CORSO DI COORDINATORE GENITORIALE

La coordinazione genitoriale è un nuovo metodo alternativo di risoluzione delle controversie (ADR) rivolto a genitori che, distratti dalle vicende relative alla separazione e al divorzio, siano incapaci di risolvere conflitti genitoriali  e i cui figli siano a rischio di danni dovuti all’esposizione del conflitto stesso.

Obiettivo primario della coordinazione genitoriale è quello di aiutare questi genitori altamente conflittuali a sviluppare e implementare un contesto strutturato di risoluzione delle dispute che consenta l’esercizio di una co-genitorialità efficace.

Il corso è articolato in 5 moduli e ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di sostenere i genitori nella gestione delle problematiche connesse al fallimento dell’unione e di aiutarli a redigere un nuovo progetto genitoriale, affinché i bambini non vengano coinvolti nel conflitto.

RICHIEDI INFORMAZIONI

CORSO DI MEDIAZIONE SCOLASTICA, BULLISMO E CYBERBULLISMO

L’accresciuta presenza di situazione conflittuali all’interno del contesto scolastico ci pone di fronte all’esigenza di comprenderne le cause, così come le emozioni che ne scaturiscono.

Conoscere come i nostri figli, fin dalla più tenera età, percepiscono il conflitto e il valore che gli attribuiscono costituisce un’indifferibile esigenza per l’elaborazione di strategie efficaci e innovative per gestire positivamente i conflitti e prevenire fenomeni di prevaricazione e discriminazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

CORSO PER OPERATORI DELL’AFFIDO E DELL’ADOZIONE

Il corso intende fornire gli strumenti teorici per l’intervento nell’affido eterofamiliare, nelle sue varie tipologie, nell’adozione nazionale ed internazionale. Vuole fornire le competenze per la gestione delle problematiche delle famiglie adottive o affidatarie.

Intende sensibilizzare, informare e formare le figure che, a vario titolo, sono coinvolte nel percorso di affido e di adozione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

CORSO PER CONDUTTORI DI GRUPPI DI PAROLA

Il corso si propone di formare operatori che abbiano le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la gestione di gruppi di parola rivolti a figli di genitori  separati o divorziati.

Il corso si struttura in 3 moduli di 12 ore ciascuno.

RICHIEDI INFORMAZIONI

CORSO ON-LINE DI BULLISMO, CYBERBULLISMO E MEDIAZIONE SCOLASTICA 

RICHIEDI INFORMAZIONI